Interni e progettazione con granito Plima della Val Martello

La "pietra di casa" di Fuchs S.p.a.

Il granito Plima della Val Martello è detto anche pietra Plima. Questa pietra naturale dal colore grigio-blu proviene dal letto dell’omonimo fiume che scorre in Val Martello in Alto Adige. Günther Fuchs scoprì questa pietra negli anni '80, quando fece tagliare a Verona un masso cavato in questa stretta valle, che rivelò una pietra scintillante grigio-azzurra. Questo granito appariva molto simile all’Azul Aran®, un granito spagnolo. Quando Günther Fuchs presentò per la prima volta la "sua" pietra alla fiera internazionale della pietra naturale Marmomac, i colleghi spagnoli rimasero interdetti: credevano infatti che il signor Fuchs stesse presentando il loro Azul Aran® come fosse suo. Questa “gemella” sudtirolese sorprese davvero tutti.

I componenti principali del granito sono feldspato, quarzo e mica: grazie al feldspato, questa pietra naturale è facile da rompere; il contenuto di quarzo le conferisce durezza e la mica bianca è responsabile della sua tipica brillantezza. Versatile e di facile manutenzione, il granito Plima della Val Martello trova impiego in ambiente interno - per gradini, davanzali, top e rivestimenti per cucine e bagni e lastre per pavimenti - che esterno, ad esempio per lapidi, ingressi e fontane.

Piastrella Plimatech

Traendo ispirazione dalla bellezza del granito della gola del rio Plima in val Martello, è stata realizzata la nuova serie di piastrelle Plimatech.

La materia prima viene ricavata per lo più come masso erratico dal greto del rio Plima e dai dintorni. A causa della posizione all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, dei luoghi non sempre facilmente accessibili e in genere della rarità della pietra, la disponibilità è limitata.

Per riprodurre il nuovo prodotto Plimatech il più simile possibile alla natura, cercavamo un partner che realizzasse questo progetto insieme a noi; l'abbiamo trovato nell'azienda Florim. Un produttore di piastrelle leader e innovativo con prodotti di alta qualità.

La nostra idea ha riscosso subito un grande interesse e il lavoro per concretizzarla è iniziato subito. Seguirono incontri e sessioni fotografiche. Le lastre grezze selezionate sono servite come modello per riprodurre l'aspetto della pietra sfaccettata sulla piastrella.

L'interpretazione di Florim fa rivivere il granito Plima in modo nuovo, permette di ottenere nuovi colori e riflette la sua splendida struttura. La piastrella è disponibile in 3 diversi colori. Al tipico colore grigio-blu, si sono aggiunte altre 2 tonalità, una bianca e una beige.

Download catalogo

Siamo molto soddisfatti dell'ottimo risultato.

lg md sm xs